LAPITEC
Lapitec ®  è una pietra sinterizzata a “tutta massa” studiata e prodotta interamente in Italia, testimone perfetto dei valori dell’architettura e dello stile “Made in Italy”.
Lapitec® è un materiale innovativo che coniuga il pregio estetico alle elevatissime proprietà fisico meccaniche,  superiori a qualunque gres porcellanato disponibile sul mercato.
Lapitec® è la fusione delle potenzialità del materiale ceramico, con la consistenza, l’eleganza e la naturalezza dei colori e delle finiture tipiche della pietra naturale, capace di risaltare negli ambienti in cui viene inserito o semplicemente di fondersi naturalmente negli stessi.
Lapitec® viene prodotto in lastre di dimensioni 150 x 340 cm con spessori uniformi da 12 mm, 20 e 30 mm.
Lapitec® è ottenuto impiegando materie prime ceramiche selezionate, processate con la tecnologia, gli impianti ed il know how esclusivi appositamente sviluppati da Breton S.p.A. (azienda leader mondiale nella costruzione di impianti per l’industria lapidea e degli agglomerati naturali).
Le varie finiture superficiali delle lastre di Lapitec® vengono ottenute combinando uno o più processi di lavorazione che ne variano l’aspetto finale ed il coefficiente di attrito, rendendo il prodotto idoneo alle più svariate applicazioni nell’arredamento e nell’architettura mantenendo inalterate le sue eccezionali caratteristiche fisico meccaniche.
Il peso specifico di 2,4 kg/dm3 rende Lapitec® il prodotto da facciata più leggero in rapporto alle caratteristiche meccaniche fornite. Per i dettagli, vedi le schede tecniche presenti nelle varie collezioni.
Lapitec® viene fornito con una ampia cartella colori, con aspetto monocolore o venato e con diverse finiture superficiali.
Lapitec® e’ un prodotto “eterno”, incorruttibile dal tempo e dagli agenti atmosferici, inattaccabile da acidi, basi e solventi, durissimo, resistente  all’urto, incombustibile, non gelivo ed insensibile all’azione degradante dei raggi UV.

La superficie in Lapitec® e’ totalmente priva di porosità quindi assolutamente non assorbente, non macchiabile, igienica, facilissima da pulire e del tutto inospitale all’insediamento di batteri e muffe.
Lapitec® è realizzato con la tecnologia Biotech.

LA TECNOLOGIA BIOTECH

Il problema dell’inquinamento nelle città oltre che ai problemi relativi alla salute dell’uomo, è noto per le conseguenze devastanti di degradazione delle superfici degli edifici, dei monumenti e di ogni infrastruttura esposta. La principale causa di degrado, in questi casi, è da individuarsi proprio nella deposizione di composti organici nella loro superficie.
Biotech è la tecnologia che conferisce a Lapitec la proprietà disgregante e dilavante del pulviscolo atmosferico organico e con effetto battericida, ottenuta inserendo una speciale forma di biossido di titanio (TiO2) nel processo produttivo del Lapitec.
Il biossido di titanio è un noto catalizzatore in grado di degradare per ossidazione numerosi composti organici, grazie all’azione della luce naturale o artificiale (fotocatalisi).
Il biossido di titanio rende inoltre il Lapitec super idrofilico agevolando così il dilavamento delle particelle inquinanti dalla superficie. Questa caratteristica permette di definire le superfici del Lapitec “autopulenti”.
La letteratura scientifica ha inoltre dimostrato che il forte potere ossidante del biossido di titanio provoca anche la distruzione dei batteri (fra questi Escherichia coli e Staphylococcus) ed è attivo  contro l’aggressione di muffe, funghi e microrganismi, riducendo così anche gli odori generati dagli stessi.
La tecnologia Biotech rende il Lapitec particolarmente indicato per tutti gli utilizzi dove sono richiesti standard elevati di pulizia ed igiene, e/o caratteristiche antinquinanti ed autopulenti.

 

Nota: Lapitec è un marchio registrato di Lapitec S.p.A.