DEKTON
TSP – TECNOLOGIA DI SINTERIZZAZIONE DELLE PARTICELLE

Per la produzione di Dekton® viene utilizzata l’esclusiva tecnologia “TSP”, un processo tecnologico che consiste in un’accelerazione delle modifiche metamorfiche alle quali e sottoposta la pietra naturale per millenni in condizioni di alta pressione e temperatura elevata.

La tecnologia TSP sintetizza, in modo assolutamente innovativo, alcuni dei piu avanzati processi tecnologici. Un’evoluzione che, partendo dal mondo conosciuto, prevede un salto tecnologico e industriale in grado di generare un processo nuovo, un materiale rivoluzionario e un prodotto leader.

L’analisi al microscopio elettronico consente di verificare l’assenza di porosita del materiale, conseguente al processo di sinterizzazione e ultracompattazione esclusiva di DEKTON®. L’assenza di porosita e di difetti, causa di punti deboli o zone di tensione, rappresenta la caratteristica unica di DEKTON®.

APPLICAZIONI
L’ultra compattazione è ciò che conferisce le speciali proprietà meccaniche a questo materiale.
Un tale livello di compattazione contribuisce in modo significativo alla bassa porosità del materiale, rendendolo un prodotto a bassa manutenzione e di lunga durata.
Tutto in Dekton® e straordinario. Innanzituto, per lo sviluppo di Dekton®, le materie prime vengono sinterizzate partendo da componenti di base per controllare completamente l’aspetto e le proprieta delle particelle utilizzate nel processo produttivo.
Durante il processo vengono utilizzate fino a 16 tecniche diverse di decorazione che consentono un design tridimensionale e infinite possibilità estetiche.
DETTAGLI

RESISTENZA AI RAGGI UV

Dekton® presenta un’elevata resistenza ai raggi ultravioletti (UV) e non scolorisce né perde intensità nel tempo; tale caratteristica lo rende perfetto sia nelle applicazioni per interni che per esterni.

RESISTENZA AI GRAFFI

Dekton® è la superficie con maggiore resistenza ai graffi tra quelle presenti sul mercato; tuttavia, anche se l’incisione di un coltello non danneggia la superficie, è raccomandabile gestire in modo sicuro gli utensili da cucina.

RESISTENZA ALLE MACCHIE

Mentre altre superfici sono resistenti alle macchie, Dekton® è totalmente inattaccabile da queste. Anche le macchie più ostinate come vino, caffè, pennarelli indelebili e ruggine possono essere facilmente rimossi dalla superficie. Dato che Dekton presenta una porosità estremamente ridotta e non contiene resine, resiste anche agli agenti chimici. Spruzzi o gocce degli agenti chimici normalmente usati in casa come candeggina, sturalavandini o sgrassanti per forno non danneggeranno in alcun modo Dekton.

RESISTENZA AL CALORE

Dekton® è in grado di resistere alle alte temperature senza bruciarsi, incrinarsi o alterare la propria superficie esterna. Pentole calde o elettrodomestici come pentole a cottura lenta possono essere sistemati direttamente sulla superficie senza pericolo di danneggiarla.

RESISTENZA ALL’ABRASIONE

Dekton®  resiste all’abrasione ancor più del granito; ciò ne fa la superficie ideale per le applicazioni commerciali e per le aree a traffico elevato come le pavimentazioni. Mentre altre superfici mostrano segni di usura nel corso del tempo, la finitura di Dekton® non si altera per tutta la vita del prodotto e non richiede nessun intervento di rilucidatura o rifinitura.

RESISTENZA BASSE TEMPERATURE

Il basso coefficiente di dilatazione termica di Dekton® lo rende resistente agli shock termici, sia in presenza di temperature molto basse che di temperature molto alte. La sua naturale resistenza al gelo e al disgelo lo rende perfetto per l’uso anche nei contesti caratterizzati da temperature più rigide.

RESISTENZA ALLA FLESSIONE

Con una resistenza alla flessione pari a oltre 5 volte quella del granito, Dekton® può essere installato con spessori più sottili su grandi superfici offrendo fino a 30 cm di sporgenza senza necessità di supporto su ripiani, isole e banconi. L’elevata resistenza alla compressione di Dekton ne fa il materiale ideale per camminamenti, lastricati e viale di accesso per veicoli.

ASSENZA DI POROSITÀ

Dekton® non è un materiale poroso e non necessita in nessun caso di interventi di sigillatura. La sua superficie è repellente alla penetrazione di liquidi e gas; richiede quindi una scarsa manutenzione ed è più facile da pulire.

STABILITÀ CROMATICA

Il processo di produzione impiegato per la realizzazione di Dekton® ci consente di controllare la pigmentazione e la decorazione del materiale offrendo una maggiore coerenza cromatica da una lastra a un’altra e garantendo un prodotto di lunga durata che non scolorisce nel tempo. La superficie che viene installata oggi manterrà lo stesso aspetto nuovo per tutta la vita utile del prodotto.